Chambres d'hôtes | Bed and Breakfast | Brusson | Valle d'Aosta

Le Coin des Mélèzes: appartamenti vacanze a Estoul - Brusson

Estoul e l’estate… con i mille colori dei fiori…

Escursionismo

Escursioni alla portata di tutti, dalle passeggiate più facili praticabili anche con bambini, a escursioni più impegnative per escursionisti esperti.
Nella bella stagione percorrendo i molteplici sentieri che partono dal nostro B&B è possibile raggiungere svariate mete, più o meno conosciute, ed in particolare i magnifici laghi di Palasinaz, laghi di Frudière, laghi di Valfredda e laghi di Estoul oppure potrete godere dei panorami mozzafiato raggiungendo le nostre vette più ambite quali Monte Biéteron, Corno Bussola e Corno Vitello, Punta Goà, Punta Regina, Punta Valfredda e Punta Val Nera. Oltrepassando il Colle di Palasinaz si possono raggiungere i bellissimi villaggi Walser di Mascognaz,  Crest e Souzun,  oppure attraversando il Col Ranzola scendere fino a Gressoney St. Jean utilizzando la seggiovia di Weissmatten aperta anche nei mesi estivi.
La nostra Chambre d’hotes è inoltre un ottimo punto di partenza per raggiungere il rifugio Arp nel vallone di Palasinaz in cui potrete assaporare la cucina tipica.
Per gli amanti delle escursioni a tappe è possibile pernottare presso la nostra struttura e proseguire poi sui sentieri INTERVALLIVO N. 105 o ALTAVIA N. 1 che si snodano nella magnifica Val d’Ayas e valli limitrofe per raggiungere i vari rifugi alpini.
Dal nostro affittacamere potrete effettuare bellissime passeggiate rilassanti a piedi nei nostri boschi di conifere, nei quali è possibile, soprattutto nel periodo autunnale raccogliere svariate specie di funghi. Al di fuori del limite dei boschi potrete ammirare la varietà di specie alpine che fioriscono i nostri pascoli nel periodo primaverile estivo tra cui la stella alpina, la genzianella, le viole.

Durante le vostre passeggiate potrete anche fermarvi presso i diversi alpeggi della zona nei quali è possibile talvolta degustare ed acquistare formaggi tipici come fontina e toma oppure il burro di montagna.

Visite Storico Culturali

A soli due km dalla nostra struttura si trovano le famose miniere d’oro di Chamousira, che recentemente sono state oggetto di recupero da parte dell’amministrazione comunale di Brusson e della Regione Valle d’Aosta che hanno deciso valorizzare il sito minerario tra i più importanti d’Europa e che nel prossimo futuro sarà in parte visitabile. Attualmente è possibile vedere solamente dall’esterno le gallerie scavate nella roccia passeggiando su alcuni sentieri panoramici.
Altra visita assai interessante e consigliata è l’escursione al castello di Graines, sito nell’omonima frazione, recentemente restaurato e situato in posizione dominante nel centro della Val d’Ayas.  E’ possibile visitare inoltre numerosi altri castelli, dislocati sul territorio della Valle d’Aosta, che distano dalla mezz’ora all’ora di automobile (castello di Verres, Issogne, Ussel e Fénis).

Da non perdere la visita al Forte di Bard, situato a circa 35 minuti di auto, in cui è sito il museo permanente delle Alpi e periodicamente altre mostre temporanee. Da abbinare alla visita del Borgo Omonimo, uno tra i cento borghi più belli d’Italia.

Miniere di Chamousira e antichi Ru

Concedetevi una visita alle magnifiche miniere d'oro di Chamousiraz lungo percorsi panoramici sulla Val d'Ayas oppure potrete passeggiare lungo i magnifici Ru Herbal e Courtaud capolavori di ingegneria architettonica del 900'.

Pesca

Potrete scoprire la bellezza dei nostri laghi alpini in cui è possibile praticare la pesca alla trota in acque libere e pesca senza cattura no kill acquistando i permessi del consorzio pesca Valle d’Aosta presso l’Ufficio del Turismo di Brusson. Per gli appassionati della pesca alle prime armi è inoltre possibile acquistare i permessi  per la riserva turistica estiva della zona del laghetto di Brusson.

Mountain bike

Nel nostro territorio potrete anche praticare la mountain bike grazie alla presenza di piste poderali e sentieri.

Arrampicata Sportiva

Per gli amanti dell’arrampicata sportiva è possibile praticare questo sport presso la palestra di roccia di Extrepieraz (a circa 7 km) oppure, dopo una bella escursione al rifugio Arp, utilizzare le vie attrezzate  messe a disposizione dal rifugio stesso alle pendici della punta Valfredda.

Equitazione

Per coloro che intendono praticare l’equitazione, nel paese di Brusson o Barmasc di Antagnod sono presenti durante la stagione estiva due maneggi.

Golf e Tennis

A soli 15 minuti di distanza potrete raggiungere in loc. Periasc o Champoluc i campi di golf oppure quelli da tennis.

Galleria fotografica

Salita al Corno Bussola

Lago Litteran (vista dal M. Bieteron)

viole-seggiovia Tchampeilla-Brusson-Valle d'Aosta

prato con ranuncoli-vista sul vallone di Palasinaz

Attività

Chambres d'hôtes | Bed and Breakfast | Brusson | Valle d'Aosta

Località Fenilliettaz 31 | Estoul | 11022 Brusson (AO)
Cellulare +39 349 79 54 031 | Mail info@lecoindesmelezes.it
PI 00448700070 | Cookies | Privacy

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA